Unknown-16

ASSAGGI DI INVERNO: PRE – FALL COLLECTION BY MANILA GRACE

1 September 2016

In questo ultimo mese estivo, quando il sole ci scalda già alla mattina presto e molti stanno per partire per le ferie, il pensiero dell’inverno sembra ancora lontano. Ma alcune aspettative su quello che ci attende al rientro, accompagnate da qualche buona notizia, si respirano già nell’aria, facendo sembrare settembre un traguardo non così triste da raggiungere.

Manila Grace si ispira alla dolcezza dell’atmosfera autunnale, quello stato transitorio tra temperature miti e le foglie colorate che cadono al suolo. E’ proprio questo momento di passaggio che ha ispirato la stilista Alessia Santi, che presenta la Pre-Collection Fall/Winter 2016, immaginandosi un inverno leggero ma complesso, puro e polveroso. I materiali sono delicati e leggeri, a volte impercettibili, eppure Manila Grace veste una donna che sceglie i mix audaci tra guardaroba maschile e femminile, rompendo gli schemi con un allure delicata e disinvolta. 

L’ambiguo, il contrasto, l’ambivalenza, sono punti d’incontro tra lo stile Manila Grace e le donne vere, che da sempre si descrivono nelle diversità e nell’inaspettato: il brand si ispira a questa caratteristica femminile, uno yin e yang romantico, positivo e negativo armoniosi, due opposti che si attraggono in abbinamenti cool. Manila Grace descrive questo mood nell’accostamento del black & white, non-colori per eccellenza, nella maglieria morbida, nel jersey e nelle felpe tramate. I tessuti sono sospesi e cascanti, negli abitini corti come nelle camicie leggere, il bianco e il nero vengono rielaborati il modo fantasioso in lunghezze e volumi diversi, accentuando i contrasti. Look componibili, da mixare in modo diverso, nei colori come nei modelli, sovrapposizioni di capi diversi, come le sfumature della personalità, che pian piano abbandonano il black&white per diventare bianco, avorio, grigio chiaro e piombo.

C’è una cosa che le donne moderne, le urban-traveller cittadine non abbandoneranno mai, una tela che rappresenta la loro libertà e un nuovo modo di essere easy-chic: il DENIM. Il jeans ha corteggiato il guardaroba femminile, diventando il protagonista del daily come del look serale, magari abbinato con un tacco alto e un gioiello prezioso. Alessia Santi omaggia questa conquista femminile e lo fa rendendo il jeans di questa Pre-Fall Collection 2016 di Manila Grace un’eccezione di stile, un modo nuovo e particolare di intendere questo classico di moda.

La tela denim diventa particolare grazie ai disegni geometrici, tingendosi di rosso , un dettaglio di stile ricorrente che attraversa la collezione nelle stampe e nelle calzature, come un fil rouge di pensiero della stilista. Di nuovo un tocco maschile, con il modello boyfriend, abbinato a felpe over divertenti e inaspettate, fatte di pois, righe, pied de poule ed il classico tartan. Un modo femminile ed esclusivo di essere unconventional, quando si indossa un jeans che migra nei toni black, con una blusa a contrasto dalle nuance tenui e delicate come il beige, nude, nocciola ed il romantico rosa antico. Strong & Chic, ecco il segreto.

Sono proprio i colori i protagonisti di questa Pre-collezione Manila Grace, che in un modo del tutto nuovo esplora quelle palette più spente e sottotono, accendendole di entusiasmo e creatività. Il verde militare, ad esempio, si trasforma in una fotografia alla terra, esprimendosi in toni polverosi come mosto, tortora, che attraverso tessuti nuovi come il lurex danno una luce nuova ai capi. I dettagli delle calzature, come pon-pon colorati e pietre preziose, o come i tagli morbidi e asimmetrici dei capispalla, insieme allo stile boyish dei total look, regalano al guardaroba un vento che sa di nuovo e personalità.

La fine dell’estate non è mai stata un motivo per sorridere, ma sapere che c’è chi ancora riesce a sorprenderci rende più dolce il rientro a casa.

Ecco qualche retroscena della campagna fotografica della Pre-Collection Fall/Winter 2016 firmata Manila Grace.

 

Tag: , , , , ,
Articoli Recenti
2017-04-18
18 April 2017

MANILA GRACE E LA RINASCENTE: I NUOVI CORNER

La primavera 2017 si appresta ad essere un periodo di nuove aperture per Manila Grace. Nel su continuo desiderio di sperimentazione, non solo di forme e mix di abbinamenti, il brand prosegue l’espansione sul territorio italiano attraverso un piano d’inaugurazioni all’interno de...

IMG_0760
11 April 2017

MANILA GRACE GLAMOROUS PARTY

Manila Grace ha celebrato con un party speciale il sabato di shopping e moda organizzato dal Magazine Glamour. La boutique di Bologna si è animata di un’atmosfera primaverile e colorata, accompagnata dalla musica dell’artista internazionale DJ Uovo. Il pubblico ha potuto incontrare...

Manila Grace utilizza i cookie per ottimizzare l\'esperienza degli utenti. I cookie sono necessari per effettuare ordini e per usufruire di tutte le funzionalità del sito. Leggi di più | Chiudi