foto-5-400x400

#BACKTO2007 GIN E SIGARETTA | IL LOOKBOOK MANILA GRACE CHE FECE “SCANDALO”

2 October 2014

«Quando si lavora a qualcosa di creativo ciascuno di noi trova le sue valvole di sfogo, abitudine o “cabala”, e vizi del quotidiano che aiutano a concentrarsi meglio su ciò che si vuole trasmettere al mondo. Il look book primavera estate 2007 nasce proprio immergendosi nei panni di un’artista, per esattezza in quelli di una musicista cantautrice, carpendo ogni momento del suo percorso creativo che culmina in un’esplosione di gioia, in un atto liberatorio, quando una nuova canzone nasce e arrivano le parole giuste e la perfetta melodia.

Manila Grace look book 2007 Silvia Hsieh foto fumo sigaretta alcol

Ho scelto Silvia Hsieh, conduttrice e veejay di Mtv come protagonista di questa storia, perché esprimeva, allora come oggi, l’identità di una donna forte, con una sua cultura e una sua professione, lontana dal prototipo della modella senza personalità.

Manila Grace look book 2007 Silvia Hsieh foto fumo sigaretta alcol

Benché fossi regista orgogliosa di questa storia, gli scatti Manila Grace dell’estate 2007 fecero molto parlare “per colpa” di alcune foto in cui Silvia era immortalata nell’atto di fumare sigarette e bere Gin.

Manila Grace look book 2007 Silvia Hsieh foto fumo sigaretta alcol

Mi è stato impedito di fare pubblicità a Milano attraverso i cartelloni pubblicitari e di diffondere queste immagini anche sui magazine. Fumo e alcol erano pezzi di una storia, non il suo fulcro: vizi che, purtroppo, rientrano anche nel quotidiano ma che furono interpretati come un messaggio di trasgressione totale.

Manila Grace look book 2007 Silvia Hsieh foto fumo sigaretta alcol

Nonostante le resistenze, la collezione riscontrò un successo importantissimo e la mia ispirazione creativa non si fermò di un millimetro. Parlo al passato perché oggi, sfogliando questo look book, sorrido dinanzi alle tante foto ribelli e trasgressive che affollano i social network delle star ma anche delle persone comuni.

Manila Grace look book 2007 Silvia Hsieh foto fumo sigaretta alcol

Sembra passata una generazione e non una manciata di anni da quella sigaretta e bottiglia di Gin che fecero scalpore e a cui devo tanto nella costruzione dell’identità Manila Grace. Ieri come oggi, è sempre quella stessa donna a parlare, sincera, fuori dall’ordinario e che non ha paura di essere giudicata».

#Alessia

Seguimi anche su Instagram: alessia_santi_

Tag:
Articoli Recenti
2017-04-18
18 April 2017

MANILA GRACE E LA RINASCENTE: I NUOVI CORNER

La primavera 2017 si appresta ad essere un periodo di nuove aperture per Manila Grace. Nel su continuo desiderio di sperimentazione, non solo di forme e mix di abbinamenti, il brand prosegue l’espansione sul territorio italiano attraverso un piano d’inaugurazioni all’interno de...

IMG_0760
11 April 2017

MANILA GRACE GLAMOROUS PARTY

Manila Grace ha celebrato con un party speciale il sabato di shopping e moda organizzato dal Magazine Glamour. La boutique di Bologna si è animata di un’atmosfera primaverile e colorata, accompagnata dalla musica dell’artista internazionale DJ Uovo. Il pubblico ha potuto incontrare...

Manila Grace utilizza i cookie per ottimizzare l\'esperienza degli utenti. I cookie sono necessari per effettuare ordini e per usufruire di tutte le funzionalità del sito. Leggi di più | Chiudi